Psicomotricità: il massaggio pediatrico relazionale

Psicomotricità: il massaggio pediatrico relazionale

11 LuglioLug 2020 18:00 - 19:00 UTC

banner eventi

TALENTI IN CULLA

A chi è rivolto

"Il Massaggio pediatrico relazionale: stimolare il dialogo corporeo e intuitivo tra genitori e bimbi" è un incontro-laboratorio dedicato a tutte le mamme e i papà e ai loro figli di 0-2 anni che desiderano aiutare il proprio figlio a sentire il proprio corpo favorendo uno sviluppo del sistema nervoso armonico e scandito dai tempi adatti e funzionali. Il massaggio pediatrico relazionale è un’esperienza di vita, un percorso in cui si impara a creare un incontro e un dialogo profondo che va al di là delle parole.

Particolarmente consigliato a genitori, nonni, insegnanti delle scuole di infanzia, educatori e chi si relaziona e si prende cura di bambini in età prescolare.

 

Grazie a questa esperienza imparerai:

  • A creare una occasione di osservazione e con-tatto speciale: che si articola su diversi piani di comunicazione (tattile, energetico e emotivo);
  • Una tecnica di massaggio armonico che favorisce le funzioni vitali e stimola i meridiani energetici;
  • A distinguere i vari di tipi di ‘tocco’: sfioramento, pressione leggera, distensione, e le loro funzioni;
  • A trovare il proprio centro emotivo e il proprio equilibrio prima di muoversi verso l’universo del bambino e attivare una comunicazione rispettosa dei bisogni di ciascuno;

 

 

Per saperne di più:

Il corpicino di un bimbo è il terreno su cui il futuro uomo mette le radici della propria vita.

Il contatto corporeo è il bisogno primario che permette ad un neonato apprendere che è una persona e noi genitori siamo custodi e formatori di tale meraviglia.

Non solo …  tale con-tatto è un importantissimo strumento per lo sviluppo e la maturazione del bambino a livello fisico, psicologico ed emotivo e facilita la conoscenza del suo schema corporeo (la rappresentazione della posizione e dell’estensione del corpo nello spazio), lo aiuta a coordinare i movimenti e accelera le connessioni tra le cellule del cervello favorendone inoltre le capacità di aggiustamento e apprendimento.

In questo modo vengono stimolati in particolare i sistemi nervoso, circolatorio, digerente, immunitario e respiratorio.

I movimenti ritmici delle mani e la ritualità dei gesti facilitano l’armonizzazione del ritmo sonno-veglia e… molto altro ancora…

 

Alcuni pregiudizi... che forse conviene evitare....:

"Sono stanco, non dormiamo abbastanza in questo periodo per prendere ulteriori impegni". Senza dubbio un periodo di settimane o anche mesi con scarso riposo, come è spesso quello che segue la nascita di un bimbo, mette sotto pressione tutti i membri della famiglia e impone una riorganizzazione delle priorità. Tuttavia l’acquisizione di nuove strategie è proprio il segreto per affrontare i periodi impegnativi, e per superarli. Poter godere di questa pratica di massaggio relazionale, ricaricherà di energia sia i genitori, sia il bimbo, consentendo a tutti di godere a pieno della gioia e della vita;

Cosa puoi aspettarti a livello pratico dell'evento:

  • In questo incontro esperienziale dedicheremo solo pochissimi minuti alla teoria, mentre tutto il resto sarà un 'laboratorio' per sperimentare tu stesso in prima persona, e durante il quale avrai anche l'occasione di conoscere altre persone.
  • Vieni con il tuo bambino (e una traversa anti pipì…!)
  • Daniele Orta
    Organizer of Psicomotricità: il massaggio pediatrico relazionale
    Daniele Orta, Psicomotricista funzionale dal 2004, Direttore Regionale in Liguria dell'ASPIF, Associazione Italiana Psicomotricisti Funzionali, dal 2005 al 2016. Specializzato in tecniche corporee dialogiche e in dinamiche relazionali e sistemiche. Ha avuto l'opportunità di proporre e sviluppare le proprie capacità in ambito terapeutico presso Istituti medico pedagogici, CRCT, Comunità terapeutiche, e in ambito educativo presso scuole dell'infanzia e scuole primarie da 15 anni. Opera come libero professionista in Liguria (Loano e Finale Ligure) e a Torino con percorsi individuali e di gruppo. Ha inoltre potuto divulgare la propria esperienza in numerose conferenze e l'onore di proporre le proprie ricerche durante l'Expo di Milano, al Congresso Nazionale degli Psicomotricisti funzionali.
  • 0

    days

  • 0

    hours

  • 0

    minutes

  • 0

    seconds

Event expired

Event is in progress

Import to Google Calendar

Location

Spazio Talent in Crescita, Via delle Caselle, 5/5, Loano, Italia

Directions

Get Directions

Could not find route!

  • Pianifica

  • Guests

  • Attendance

  • Forecast

  • Commenti





Vorresti suggerire un'altra data?

Compila il form!



Nome (richiesto)

Cognome (richiesto)

Telefono (richiesto)

La tua email (richiesto)

Sarei interessata all'evento in questa data:

Weather data is currently not available for this location

Weather Report

Oggi stec_replace_today_date

stec_replace_today_icon_div

stec_replace_current_summary_text

stec_replace_current_temp °stec_replace_current_temp_units

Wind stec_replace_current_wind stec_replace_current_wind_units stec_replace_current_wind_direction

Humidity stec_replace_current_humidity %

Feels like stec_replace_current_feels_like °stec_replace_current_temp_units

Forecast

Date

Weather

Temp

stec_replace_date

stec_replace_icon_div

stec_replace_min / stec_replace_max °stec_replace_temp_units

stec_replace_5days

Next 24 Hours

Powered by Forecast.io

Chiudi il menu