VirtualMENTE: benessere digitale di figli e genitori

VirtualMENTE: benessere digitale di figli e genitori

17 OttobreOtt 2020 11:00 - 12:30 UTC

banner eventi (9)

TALENTI IN CATTEDRA

 

 

A chi è rivolto questo evento

Destinatari

“Virtualmente, i ragazzi e il web” è un incontro-laboratorio rivolto a tutti i genitori e gli insegnanti che vivono la realtà dei ragazzi di oggi, sempre più precocemente inseriti nel mondo digitale e virtuale.

In questo spazio di incontro ogni partecipante avrà la possibilità di raccontare la propria esperienza e condividere dubbi e perplessità circa l’investimento dei ragazzi in questo ambito.

Proveremo a rispondere alle domande più comuni, come per esempio:

  • a quale età consentire l’uso di cellulare e pc?
  • quanto tempo concedere davanti al cellulare o al computer?
  • quali siti, social o giochi sono più o meno adeguati?

Cercheremo poi di spostarci da tutte le modalità disfunzionali dell’uso del web, per privilegiarne un utilizzo proficuo e costruttivo, considerando la rete un veloce canale di comunicazione contemporanea e futura e un possibile strumento alternativo ai classici metodi di studio e approcci all’apprendimento.

Sottolineeremo quanto sia fondamentale che gli adulti di riferimento si avvicinino alla realtà dei ragazzi, per comunicare più efficacemente con loro, entrare in sintonia e avere maggiore capacità di distinguere, senza pregiudizi, il confine tra adeguatezza e inadeguatezza.

Obiettivi

Se partecipi a questo laboratorio avrai l’opportunità di:

  • Condividere la tua esperienza di genitore e/o insegnante su tematiche che riguardano i ragazzi di oggi;
  • Confrontarti in merito alle principali tematiche quotidiane della genitorialità: come ad esempio la difficoltà di costruire regole chiare e condivise e di comunicare con un linguaggio il più possibile vicino a quello dei ragazzi;
  • Creare una rete sfruttando il punto di vista di tutti gli adulti che prenderanno parte allo spazio di confronto;
  • Approfondire i vantaggi che la rete e il mondo digitale possono offrire ai propri figli o allievi, anche in relazione ai processi di apprendimento, evitando di vedere questo aspetto solo in ottica disfunzionale

Per saperne di più:

X approfondire

La realtà virtuale può spaventare i genitori di oggi, a causa della velocità dei cambiamenti che porta con sè, della facile accessibilità e a volte dei possibili pericoli che vi si possono riscontrare.

Avvicinarsi con maggiore chiarezza agli interessi dei ragazzi, incrementandone la nostra conoscenza, può aiutare a renderci più consapevoli, equilibrati e più sicuri nell’approccio educativo nei loro confronti.

Alcuni pregiudizi possibili da evitare:

  • “I ragazzi di oggi non comunicano più”

Si tratta di una convinzione piuttosto comune, il rischio è quello di allontanarci ancora di più da loro creando una frattura difficile da colmare.

I ragazzi di oggi utilizzano modalità comunicative differenti da quelle di un tempo, di certo un uso spropositato e inadeguato della rete e del web non può considerarsi l’unica possibile modalità per entrare in contatto con i coetanei, è importante però riconoscere che può essere un canale proficuo e spesso costruttivo, non solo nei rapporti interpersonali ma anche per quanto riguarda la stimolazione di alcune abilità cognitive.

  • “Sta diventando ludopatico”

Si tratta di un pregiudizio comune, scorretto anche nell’utilizzo del termine stesso.

La ludopatia intende descrivere il gioco d’azzardo patologico che è un disturbo del comportamento e rientra nella categoria diagnostica dei disturbi del controllo degli impulsi.

Per ricevere un’etichetta di questo tipo è necessario che il comportamento del ragazzo sia connotato da una serie di caratteristiche che, valutate nella loro totalità, danno luogo appunto ad una diagnosi di disturbo.

Non è assolutamente consigliabile trasmettere ai figli o agli allievi questo tipo di pensiero nei loro confronti, come già sottolineato rischierebbe di comportare solo ulteriore distanza, emotivo-affettiva e comunicativa.

Un atteggiamento empatico condurrà invece ad avere maggiore fiducia nei loro confronti e a rendere noi adulti più consapevoli di come funzionano loro e la società di cui fanno parte.

Notizie Pratiche

Cosa puoi aspettarti a livello pratico dall’evento:

  • In questo incontro di 90 minuti offriremo ampio spazio all’interscambio ‘mirato’ fra partecipanti portando esempi pratici e situazioni concrete di alcuni ragazzi di oggi;
  • Sarà possibile il confronto con professioniste che quotidianamente lavorano con bambini in età scolare, pre-adolescenti e adolescenti, con le quali poter chiarire dubbi e perplessità circa le tematiche più attuali;
  • Verranno illustrati alcuni esempi di giochi/attività amati dai ragazzi considerandone i possibili vantaggi;
  • Verrà considerato il pc quale possibile strumento didattico utile per quegli allievi che necessitano di utilizzare un diverso approccio allo studio e all’apprendimento.

Le relatrici:

D.ssa Silvia Console

D.ssa Paola Ricca

Per partecipare:

  1. L’ incontro è gratuito e a numero chiuso: affrettati a prenotare il tuo posto via email scrivendo a info@freenautabar.it o via whatsapp al 3661626349. Se cambi idea e non riesci a venire, scrivici e libera subito il tuo posto a favore di altri partecipanti.
  2. L'incontro si svolgerà a Loano: sceglieremo la sede dell'incontro in base al numero degli iscritti: per favore se sei interessato rispondici subito.
  3. L’incontro è rivolto agli adulti. Sono benvenuti anche i ragazzi (dai 12 anni in su).

Non puoi mancare! Passaparola....

Luogo dell'Incontro

  • Paola Ricca
    Organizer of VirtualMENTE: benessere digitale di figli e genitori
    D.ssa Paola Ricca Sono una neomamma quasi 44 enne, felicemente trasferita in Liguria per amore 5 anni fa, dopo circa 15 anni di carriera manageriale a livello internazionale, nel mondo maschile (e spesso maschilista) delle aziende farmaceutiche. Nel contesto aziendale ho senza dubbio ottenuto buone soddisfazioni: ho realizzato una rapida carriera che mi ha portato a ricoprire tutti i ruoli dallo stage iniziale fino alla direzione di 20 Paesi Europei. Per oltre un decennio, del resto, ho viaggiato come una trottola, traslocato 14 volte e avuto pochissimo tempo per me stessa e per ciò a cui do valore. Da 5 anni, complice un licenziamento inatteso ma provvidenziale, ho rivoluzionato la mia vita, centrandola sulla mia grande passione: lo sviluppo del talento dell’individuo. Mi sono messa in proprio come coach certificata, e ho ideato e registrato il Metodo FreeNauta, che insegna ai ragazzi di età 6-16 a conoscere e potenziare i propri processi mentali (METACOGNIZIONE) e a imparare con gioia (APPRENDIMENTO POSITIVO). Nell’ambito del progetto FreeNauta realizzo percorsi formativi sperimentali dedicati ai ragazzi, alle famiglie, agli insegnanti e alle classi, focalizzati sull’apprendimento positivo e la ricerca delle AREE DI FORZA individuali. Sono l’unica professionista accreditata in Italia al coaching del talento tramite il metodo Strength Switch. Di recente ho aperto a Loano lo spazio “Talenti in Crescita”, dedicato a percorsi di potenziamento del talento anche per i bambini in fascia 0-6 e i loro genitori, nel quale propongo incontri gratuiti in collaborazione con numerosi esperti del nostro territorio. L’essenza del progetto FreeNauta è generare consapevolezza dei nostri punti di forza, e fornire strumenti pratici per potenziare i nostri risultati e migliorare la nostra vita e il ben-essere di tutta la famiglia.
  • Silvia Console
    Organizer of VirtualMENTE: benessere digitale di figli e genitori
    Dott.ssa Silvia Console Psicologa – Psicoterapeuta Laureata in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione presso l’Università degli Studi di Genova nel 2008 Specializzata in Psicoterapia Cognitiva presso il Centro Clinico Crocetta di Torino nel 2014 Master in Psicoterapia Cognitiva dell’Età Evolutiva Curo progetti di valutazione e intervento in Clinica in Età Evolutiva, lavoro da anni con Bambini e Adolescenti e di conseguenza, con le Famiglie e con le Scuole. Mi occupo dello “Sportello di Ascolto Psicologico” in due Istituti Superiori del territorio offrendo agli studenti la possibilità di avere uno spazio di ascolto attento e dedicato, all’interno del proprio contesto didattico. Credo fermamente nel lavoro di rete che consenta un reciproco e frequente dialogo tra famiglia, scuola e professionisti che operano a favore del progetto di sostegno e cura rivolto ai minori. I miei principali e attuali interessi clinici e di ricerca riguardano: o la prevenzione e l’intervento della Psicopatologia in Età Evolutiva con orientamento Cognitivista; o la valutazione e l’intervento in ambito di Difficoltà e Disturbi di Apprendimento con particolare attenzione alla sfera motivazionale ed emotiva; o la psicoterapia con gli Adolescenti, che necessita di un approccio in costante sviluppo e cambiamento, in linea con la loro realtà in evoluzione e all’interno della società complessa odierna.
  • 0

    days

  • 0

    hours

  • 0

    minutes

  • 0

    seconds

Event expired

Event is in progress

Import to Google Calendar

Location

Spazio Talent in Crescita, Via delle Caselle, 5/5, Loano, Italia

Directions

Get Directions

Could not find route!

  • Pianifica

  • Guests

  • Attendance

  • Forecast

  • Commenti





Vorresti suggerire un'altra data?

Compila il form!



Nome (richiesto)

Cognome (richiesto)

Telefono (richiesto)

La tua email (richiesto)

Sarei interessata all'evento in questa data:

  • info

    info

    2

Weather data is currently not available for this location

Weather Report

Oggi stec_replace_today_date

stec_replace_today_icon_div

stec_replace_current_summary_text

stec_replace_current_temp °stec_replace_current_temp_units

Wind stec_replace_current_wind stec_replace_current_wind_units stec_replace_current_wind_direction

Humidity stec_replace_current_humidity %

Feels like stec_replace_current_feels_like °stec_replace_current_temp_units

Forecast

Date

Weather

Temp

stec_replace_date

stec_replace_icon_div

stec_replace_min / stec_replace_max °stec_replace_temp_units

stec_replace_5days

Next 24 Hours

Powered by Forecast.io

Chiudi il menu